PENSACI OGGI

DOMANDE FREQUENTI

Apri il tuo fondo Pensaci Oggi con solo 100€ senza costi di ingresso e con una commissione annua pari all’1%.

fondo-investimento-pensaci-oggi-bonifico-permanente-FAQ
Powered by Zenit SGR

PERCHÉ DEVO PENSARCI OGGI?

La pensione come la conoscevamo fino a qualche tempo fa non esiste più. Sono sempre più diffuse le forme di lavoro atipiche e flessibili, quindi è importante cominciare per tempo a pensare ad una forma di risparmio costante, che possa affiancarsi ad altre forme di previdenza. Solo accumulando nel tempo, tra i 20 e i 30 anni, si possono ottenere capitali interessanti, pur investendo piccole somme di denaro in maniera costante.

IN COSA CONSISTE PENSACI OGGI?

Pensaci Oggi è un fondo comune di investimento orientato al risparmio di lungo termine e adatto a tutti coloro che desiderano investire per costruire il proprio futuro, ad esempio per integrare la pensione, soprattutto se non hanno accesso a prodotti di previdenza integrativa a condizioni e costi vantaggiosi o se sono lavoratori in regime di Partita IVA. Pensaci oggi è un vero e proprio “prodotto salvadanaio” per investire i propri risparmi per qualunque progetto a lungo termine.

COME FACCIO A SOTTOSCRIVERE PENSACI OGGI?

Sottoscrivere Pensaci Oggi è facile e intuitivo: è sufficiente collegarsi dal proprio pc, tablet o smartphone al sito web www.zenitonline.it e seguire alcune semplici istruzioni. L’unico vincolo è costituito dal primo versamento, che deve essere di almeno 100 Euro e va effettuato necessariamente tramite bonifico bancario. Dal secondo versamento in poi, puoi versare a partire da 10 Euro o multipli (ad esempio 20 Euro, 30, Euro, 40 Euro e così via) ed è possibile effettuare i versamenti quando si vuole e quando si può.

POSSO SOTTOSCRIVERE E OPERARE DIRETTAMENTE ON LINE?

Certamente, è tutto on line e non serve stampare nulla. La firma dei documenti viene elaborata tramite un codice numerico che ti viene inviato direttamente sul tuo smartphone tramite un sms.

QUANTO MI COSTA SOTTOSCRIVERE PENSACI OGGI?

Abbiamo ridotto al minimo i costi di gestione grazie al supporto della tecnologia. E in più premiamo la tua fedeltà. Non è infatti previsto alcun costo né di sottoscrizione né di uscita, ma solo una commissione di gestione che per i primi tre anni è pari all’1%. A partire dal terzo anno, si riduce allo 0,7% perché ti restituiamo lo 0,3% sotto forma di un ulteriore versamento di quote.

COME INVESTE PENSACI OGGI?

L’obiettivo di Pensaci Oggi è il risparmio a lungo termine, quindi la strategia d’investimento sottostante opera in quest’ottica, con coerenza e metodo. Si tratta di un fondo “total return”, che non segue pertanto un particolare indice di riferimento (benchmark), ma punta alla crescita del capitale investito, gestendo attivamente il rischio associato. La gestione di Pensaci Oggi, effettuata congiuntamente da Zenit SGR e da AdviseOnly, si basa sulla ripartizione del patrimonio investito, cioè l’asset allocation, in ampie categorie: azioni, obbligazioni, strategie non-direzionali, commodities, liquidità. Tale ripartizione varia in funzione delle valutazioni di mercato e dei rischi, tenendo presente che l’obiettivo della gestione è sì perseguire i cosiddetti “premi al rischio” di lungo termine, ad esempio quello azionario, tenendo però anche conto delle condizioni di mercato del momento, al fine di cogliere le migliori opportunità ed evitare i rischi peggiori.

C’È UNA CIFRA MINIMA DA VERSARE IN SEDE DI SOTTOSCRIZIONE?

Sì, ed è pari a 100 Euro.

SONO VINCOLATO A UN VERSAMENTO PERIODICO?

No, puoi versare quando preferisci e tutte le volte che puoi a partire da 10 euro o multipli. Più versi, più investi, più soldi avrai quando deciderai di riprenderli.

C’È UNA DURATA MINIMA DI ANNI DI VERSAMENTO DEL PRODOTTO?

No, dopo tre anni inizia a maturare lo sconto commissionale: ti premiamo restituendoti il 30% della commissione di gestione sotto forma di un ulteriore versamento di quote. In sostanza, dal terzo anno in poi la fee di gestione scende allo 0,7%.

POSSO SOSPENDERE I VERSAMENTI IN QUALSIASI MOMENTO?

Sì, puoi sospendere i tuoi versamenti/investimenti quando vuoi.

PER QUANTO TEMPO POSSO SOSPENDERE I VERSAMENTI?

Per tutto il tempo che vuoi, senza limiti né penali.

È PREVISTO UN CANONE MENSILE O PERIODICO COME UN QUALSIASI CC BANCARIO?

Pensaci Oggi prevede soltanto una commissione di gestione pari all’1% che, dopo il terzo anno si riduce allo 0,7%.

OGNI VOLTA CHE EFFETTUO UN VERSAMENTO, MI VENGONO ADDEBITATI DEI COSTI?

No, soltanto una volta all’anno indipendentemente dal numero di versamenti effettuati.

ESISTONO COSTI PERIODICI, AD ESEMPIO RELATIVI ALLE COMUNICAZIONI, CHE MI VERRANNO ADDEBITATI?

No, tutte le comunicazioni avvengono tramite mail e a costo zero.

POSSO CONTROLLARE IN AUTONOMIA E IN TEMPO REALE IL SALDO E L’EVENTUALE RENDITA?

Sì, accedendo alla tua area riservata sul sito www.zenitonline.it dopo al massimo 5 giorni dal versamento, è possibile controllare il proprio il saldo della posizione e gli importi versati.

POSSO CONTROLLARE I MIEI INVESTIMENTI DA QUALSIASI DEVICE? HANNO UN COSTO TALI OPERAZIONI?

Sì, puoi controllare tutte le volte che vuoi l’investimento da qualsiasi device direttamente sull’area riservata di Pensaci Oggi.

DEVO PAGARE DELLE PENALI OGNI VOLTA CHE HO NECESSITÀ DI RENDERE “LIQUIDA” UNA PARTE DELLA SOMMA VERSATA?

No.

POSSO LIQUIDARE, IN TUTTO O IN PARTE, LA MIA POSIZIONE IN QUALSIASI MOMENTO?

Sì, il disinvestimento avviene entro 7 giorni dal ricevimento della tua richiesta alla quale seguirà una nostra conferma via mail. Dopo di che, riceverai un bonifico che arriverà sul tuo conto corrente.

ARRIVANDO ALLA FINE DEL PIANO DI VERSAMENTI ATTESO DAL PRODOTTO, È PREVISTA L’OPZIONE DEL PAGAMENTO DI UN VITALIZIO? SE SI, DOPO QUANTI ANNI POSSO RICHIEDERLO?

Pensaci Oggi è un fondo comune di investimento orientato al risparmio di lungo termine. Il prodotto non ha un piano fisso, quindi per massimizzare i rendimenti sarebbe opportuno investire in maniera continuativa per circa 20 anni. Quando deciderai di chiudere il tuo piano, ti verrà restituito l’intero capitale. Non è prevista una rendita mensile.

IL CAPITALE CHE VERSO È GARANTITO?

Il capitale investito non è garantito.

C’È UNA BANCA CHE CUSTODISCE I MIEI SOLDI?

Sì, certamente. Tutto il patrimonio dei sottoscrittori è depositato presso l’Istituto Centrale delle Banche Popolari Italiane che è responsabile della custodia delle somme versate.

POSSO EFFETTUARE VERSAMENTI DI DIVERSO IMPORTO?

Sì, i versamenti sono liberi sia come frequenza che come importo. Puoi investire attraverso versamenti liberi (PAL) con un capitale iniziale di 100 Euro ed i successivi a partire da 10 Euro o multipli.

POSSO EFFETTUARE VERSAMENTI CON QUALSIASI METODO DI PAGAMENTO?

Il primo versamento va effettuato esclusivamente tramite bonifico bancario. Per i successivi stiamo studiando modalità alternative. Non vengono accettati assegni.

IL BENEFICIARIO DEL CAPITALE RIVALUTATO È IL SOLO SOGGETTO CHE SOTTOSCRIVE IL PRODOTTO O CI POSSONO ESSERE BENEFICIARI TERZI?

Il beneficiario è colui che ha effettuato i versamenti. In caso di premorienza, i beneficiari del capitale rivalutato saranno gli eredi.

AI FINI FISCALI, CHE TIPO DI TASSAZIONE HA QUESTO PRODOTTO?

La tassazione è quella delle rendite finanziarie al momento del prelievo del capitale.

IN SEDE DI DICHIARAZIONE DEI REDDITI, SONO COSTRETTO AD INDICARE IL TOTALE VERSATO NELL’ANNO?

No.

Per essere sempre informato sulle novità

PENSACI OGGI è realizzato in collaborazione con